IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. Pubblica Istruzione 21.10.1999, n. 249

Scuole collocate in zone a forte processo immigratorio - Applicazione artt. 5 e 29 del C.C.N.I. "Scuola" - Indicazioni operative.

Le disposizioni contenute negli artt. 5 e 29 del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del 31.8.99, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9.9.1999, prevedono l'assegnazione di specifiche risorse per l'incremento del fondo d'istituto delle scuole situate in zone a forte processo immigratorio, al fine di sostenere l'opera del personale scolastico impegnato a favorire la piena accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e/o nomadi di recente immigrazione, con particolare riferimento ai docenti impegnati nell'insegnamento della lingua italiana.

A tale fine sono state individuate, sulla base dei dati acquisiti dal Sistema Informativo della P.I., tramite le rilevazioni statistiche relative all'anno scolastico 1998-99, le province caratterizzate da una rilevante presenza di alunni stranieri e/o nomadi iscritti nelle classi delle scuole di ogni ordine e grado, tenendo conto, in particolare, degli istituti nei quali la presenza di tali alunni è risultata pari o superiore al 10% della popolazione scolastica degli istituti stessi.

Sulla base del numero complessivo di tali istituti presenti in ciascuna provincia, si è provveduto a ripartire tra le varie province lo stanziamento complessivo di £.10.000.000.000 previsto dall'art. 29 del sopracitato C.C.N.I. "Scuola", secondo lo schema allegato alla presente circolare.

Come previsto dal citato art. 29, comma 3, del C.C.N.I., i criteri e le misure di erogazione dei suddetti finanziamenti sono stati definiti d'intesa con le OO.SS. firmatarie del C.C.N.I. medesimo.

Ai fini della materiale assegnazione alle singole scuole delle risorse finanziarie attribuite a ciascuna provincia, tenuto conto delle disposizioni di cui agli artt.5 e 29 del più volte citato C.C.N.I., si individueranno le scuole alle quali attribuire i fondi in parola, tenendo conto della consistenza complessiva degli alunni stranieri e/o nomadi di recente immigrazione frequentanti le scuole stesse in percentuale pari o super

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.