IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MURST 06.10.1999, n. 239

Adempimenti per l'avvio dell'anno 1999/2000.

Come già evidenziato nelle indicazioni fornite nello scorso anno l'obiettivo primario cui deve mirare l'Amministrazione è costituito dall'assicurare, con idonee misure organizzative, la massima tempestività e funzionalità dell'attività didattica anche nel delicato periodo iniziale dell'anno.

Conseguentemente le SS.LL. sono autorizzate ad assumere sin dai primi giorni di lezione, i supplenti temporanei, per la copertura dei posti disponibili.

Su tali posti i supplenti permarranno sino a quando non assumerà servizio il personale di ruolo assegnato da questo ufficio o i docenti individuati quali destinatari di proposta dì contratto di lavoro a tempo determinato.

Ai fini in questione le SS.LL. procederanno, in base alla disponibilità dei posti a conferire la supplenza temporanea, prioritariamente, ai docenti già destinatari di contratto di lavoro a tempo determinato nel decorso anno sullo stesso posto.

Nel caso di nuova disponibilità, invece. si dovrà procedere alla nomina di supplenti utilizzando le graduatorie nazionali compilate ai sensi delle ordinanze ministeriali n. 453/1996 e n. 455/1996.

I contratti di lavoro in questione recheranno 1'esplicita indicazione che la loro durata é fino al giorno precedente l'assunzione del servizio da parte dei docenti che saranno individuati quali destinatari delle supplenze annuali o temporanee fino al termine della attività didattica.

Con l'occasione si ricorda che per l'individuazione dei destinatari di supplenze brevi e saltuarie le SS.LL. dovranno tener conto delle posizioni degli aspiranti secondo lo stretto ordine di graduatoria prescindendo dalle preferenze espresse che valgono ai soli fini della precedenza assoluta di cui all'art. 272 comma 10 del T.U. 297/94.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.