C.M. MURST 05.10.1999, n. 228

Programma per la promozione e lo sviluppo delle Biblioteche Scolastiche - Legge n. 440/97 e Direttiva Min. n. 180/99. Procedure di attuazione.

Premessa

La legge 440/97 ha istituito il fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi. La Direttiva n. 180/99, nel definire i criteri generali per la ripartizione delle somme relative all'anno finanziario 1999, al punto 2 prevede tra le iniziative nazionali quella destinata allo sviluppo delle biblioteche scolastiche, con un finanziamento complessivo di 20 miliardi di lire, non comprensivo del piano di formazione, e finalizzato alla creazione di una rete territoriale di biblioteche scolastiche che possano fungere da centri risorse multimediali a sostegno della didattica e della ricerca delle scuole, nello spirito di apertura e radicamento sul territorio proprio dell'autonomia scolastica. Tale importo sarà ripartito come segue: L. 16.704.000.000 per la promozione delle biblioteche scolastiche (B1), L. 2.496.000.000 per lo sviluppo delle biblioteche già avviate (B2), L. 800.000.000 per le azioni di monitoraggio del programma e per il sostegno ad altre iniziative ad esso collegate.

Si allega il Programma per la promozione e lo sviluppo, elaborato dal Gruppo di studio e di lavoro appositamente costituito. Tale documento è consultabile anche sul sito Internet www.istruzione.it

La presente circolare definisce perciò le procedure per la partecipazione alle attività progettuali, che si articolano intorno al potenziamento delle biblioteche scolastiche ubicate presso la singola istituzione scolastica, ma disponibili a creare una rete di collegamenti organizzativi e didattici tra più istituzioni, anche appartenenti a vari ordini di scuola e indirizzi di studi.

A tal fine, nella prospettiva di una programmazione pluriennale che raggiunga, attraverso il già accennato sistema di rete fra più istituzioni scolastiche, tutto il territorio nazionale, per l'anno scolastico 1999/2000, è previsto il finanziamento di almeno 192 progetti, di cui:

• 142 progetti per la promozione di biblioteche