IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MURST 18.11.1999, n. 276

Rilascio dei modelli CUD relativi all'anno 1999 - Ulteriori precisazioni in merito alla circolare n. 244/1999, recante la nuova procedura per il pagamento, a decorrere dal 1° gennaio 2000, delle retribuzioni al personale supplente breve e saltuario delle scuole di ogni ordine e grado.

Premessa

Com'è noto questo Ministero con la circolare citata in oggetto ha dato indicazioni sugli adempimenti amministrativo-contabili per adeguare alla mutata normativa fiscale in materia di rapporto di lavoro "stagionale", le procedure di liquidazione degli emolumenti erogati dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado al personale supplente breve e saltuario. Le anzidette disposizioni trovano applicazione a decorrere dal 2000. Si rende pertanto necessario impartire disposizioni per l'effettuazione degli adempimenti fiscali e previdenziali relativi all'anno 1999 al fine di consentire, dal 1° gennaio 2000, il corretto avvio della nuova procedura di liquidazione delle competenze al personale in questione.

Liquidazione della 13 mensilità e dei ratei di ferie maturati

L'ultima istituzione scolastica presso la quale gli interessati hanno prestato l'ultimo servizio nell'anno provvederà come di consueto a liquidargli tutti i ratei di tredicesima mensilità maturati nel 1999 nonché i ratei del compenso per ferie non godute maturate nel periodo settembre-dicembre 1999, ciò anche al fine di consentire l'avvio della nuova procedura di liquidazione senza strascichi legati al precedente sistema.

Conguaglio fiscale 1999 e rilascio del modello CUD

Al conguaglio fiscale di fine anno e al rilascio dei modelli CUD per l'anno 1999 nei confronti del personale supplente breve e saltuario dovranno provvedere d'ufficio ancora e per l'ultima volta le istituzioni scolastiche di ultima sede di servizio degli interessati, secondo le procedure sin qui in vigore. Il modello CUD da utilizzare è stato pubblicato sulla G.U. n.256 del 30.10.1999 (DM Finanze 28.10.1999). Al riguardo si invitano i capi delle istituzioni scolastiche ed educative ad un attento esame del decreto ministeriale in questione, del modello stesso e delle allegate istruzioni. Si richiama inoltre la particolare attenzione sul fatto che nella facciata posteri

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.