Circolare MURST 12.11.1999, n. 272

Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2000 - Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, artistiche, educative e distretti scolastici.

L'anno finanziario 2000 rappresenta, per quel che riguarda la gestione delle risorse e del bilancio delle istituzioni scolastiche, l'anno in cui devono coesistere fonti normative tendenti gradualmente a sviluppare capacità di autorganizzazione per prepararsi al passaggio dal vigente ordinamento a quello configurato dall'art. 21 della legge n. 59/97 e fonti normative ancora non rinnovate che sono alla base dell'ordinamento finanziario e contabile.

Le istruzioni che seguono, volte a disciplinare la compilazione del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2000 delle istituzioni scolastiche, artistiche, educative, dei distretti scolastici, vanno quindi nella direzione di ricercare elementi di coerenza logica all'interno dell'attuale quadro legislativo, che consentano di armonizzare l'intera gestione amministrativo-didattico-finanziaria delle Scuole con gli obiettivi prefissati dalle stesse.

Avvertenze

Prima di passare ad illustrare le specifiche direttive, si ritiene opportuno richiamare l'attenzione sulla nuova struttura del bilancio di previsione 2000 delle Scuole, introdotta con la presente circolare, che, peraltro, anticipa, dove è possibile e in via sperimentale, alcune novità contenute nell'emanando "regolamento di contabilità" della Scuola dell'autonomia.

A)- Il Mod. 1), valido per tutte le istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado, è stato elaborato per contenere tutti i possibili movimenti finanziari che interessano le istituzioni scolastiche. Tuttavia, per l'iscrizione di somme nelle varie articolazioni dei capitoli di entrata e di spesa riferiti al funzionamento amministrativo e didattico e al conto capitale, le scuole non dotate di personalità giuridica devono tenere conto delle prescrizioni normative previste dal D.I. del 28 maggio 1975 ;

B) - Il citato Mod. 1) presenta una struttura più snella e compatta, in quanto si è proceduto all'accorpamento di alcuni capitoli ed articoli (ferma res