Circolare MURST 12.11.1999, n. 269

Monitoraggio nazionale della sperimentazione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche.

Come è noto a codesti Enti, la Conferenza dei Presidenti, nella seduta del 28 luglio c.a., ha discusso ed approvato il documento predisposto per la prosecuzione dell'azione di monitoraggio nazionale dei progetti di sperimentazione dell'autonomia per l'anno scolastico 1999/2000.

Tale iniziativa, consistente nella rilevazione dei Piani dell'Offerta Formativa elaborati dalle singole istituzioni scolastiche, si articola su due livelli di attività: con il primo, le stesse scuole forniranno notizie circa la predisposizione del proprio POF utilizzando un apposito software predisposto dalla BDP, che sarà distribuito in ciascuna provincia dai nuclei territoriali per 1'autonomia, mentre con il secondo intervento gli IRRSAE provvederanno a monitorare i POF delle 1000 scuole già visitate lo scorso anno al fine di garantire un'analisi comparativa del complessivo percorso di sperimentazione dell'autonomia svolto nel biennio. La relativa documentazione sarà curata dalla Biblioteca di documentazione pedagogica di Firenze.

Le linee generali, le finalità e gli aspetti metodologici riguardanti la realizzazione del progetto di monitoraggio, nonché il relativo finanziamento, sono stati fissati in un apposito piano dal Comitato Paritetico, composto da rappresentanti di questo Ministero, degli IRRSAE, del CEDE e della BDP, nella seduta del 21.9.1999, piano che è stato inviato a tutti i soggetti interessati dall'Ufficio di Coordinamento nazionale per 1'Autonomia con nota n.206/AUT del 18.10.1999.

Gli aspetti finanziari sono stati valutati dall'apposito Gruppo costituito nell'ambito del Comitato Paritetico, il quale , nella seduta del 28 ottobre 1999, ha esaminato i preventivi di spesa presentati dagli IRRSAE e dalla BDP riconoscendone la rispondenza e la congruità con gli indirizzi e le linee di azione stabiliti per la realizzazione del progetto di monitoraggio.

L'Ufficio di Coordinamento nazionale per 1'Autonomia, su proposta del predetto Gruppo di valutazio