Circolare MURST 11.11.1999, n. 268

Attività di formazione dei docenti di istruzione secondaria superiore relativa all'esame di stato. Anno scolastico 1999 - 2000.

Di seguito alla C.M. n. 242 dell'11 ottobre 1999 e sciogliendo la riserva nella stessa contenuta si impartiscono, con la presente, istruzioni e indicazioni concernenti la formazione del personale docente sull'esame di stato, relativamente al corrente anno scolastico.

Gli interventi di formazione di cui trattasi, che costituiscono prosieguo e svolgimento di quelli realizzati nel decorso anno scolastico, riguardano tutti i docenti delle scuole secondarie superiori e sono parte integrante del complessivo programma di attività predisposto ai fini di una più approfondita, consapevole e partecipata conoscenza e applicazione delle discipline e degli adempimenti concernenti l'esame.

In effetti l'obiettivo che ora si intende raggiungere è quello di promuovere, anche sulla base delle esperienze acquisite nel decorso anno scolastico e a conclusione degli esami di stato ad esso relativi, una riflessione più matura e mirata su alcuni aspetti e profili dell'esame, nonché sui rilevanti effetti di retroazione che lo stesso esercita sulla programmazione, l'organizzazione, la gestione delle attività formative dell'anno scolastico e, a regime, sui due precedenti.

Anche nell'a.s. 1999-2000 le iniziative di cui trattasi dovranno essere svolte in tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado delle province di rispettiva competenza, nell'ambito di appositi corsi da affidare alla direzione dei presidi di scuola secondaria superiore o di docenti all'uopo designati che siano particolarmente competenti e che abbiano partecipato con i predetti dirigenti scolastici alle attività di formazione loro riservate, sempre nell'anno scolastico in corso.

Quanto ai contenuti degli interventi formativi, si ritiene che possano essere utilizzati gli stessi sussidi didattici compresi nel pacchetto formativo predisposto alla formazione dei capi di istituto sempre sullo stesso argomento, dando, ovviamente maggiore evidenza ai temi concernenti la funzione docente, l