Circolare MURST 09.11.1999, prot. n. 488

Conguaglio contributivo e fiscale per l'anno 1999 per il personale del comparto scuola amministrato dalle Direzioni Provinciali del Tesoro - Modalità operative.

Con la presente, nel confermare sostanzialmente le istruzioni relative alle modalità operative contenute nella nota D/13/4620 del 18 novembre 1998 per l'effettuazione del conguaglio contributivo e fiscale per l'anno 1999 per il personale del comparto scuola retribuito dalle Direzioni Provinciali del Tesoro, si richiamano le indicazioni più significative perché la relativa attività possa realizzarsi entro il 12 gennaio 2000, termine finale per comunicare agli uffici periferici del Tesoro da parte delle istituzioni tutte le competenze accessorie, soggette a contribuzione ed a ritenute fiscali, corrisposte ai propri dipendenti.

Preliminarmente si precisa che ai fini di cui trattasi non dovranno essere considerati il compenso individuale accessorio, l'indennità di direzione e l'indennità di amministrazione per gli importi corrisposti dalle Direzioni Provinciali del Tesoro.

La comunicazione, concernente solamente il trattamento accessorio corrisposto nel corso dell'anno 1999, anche se di pertinenza di anni precedenti, avverrà tramite supporto magnetico le cui caratteristiche sono definite nel modello PA già utilizzato per l'analoga operazione compiuta nei decorsi anni, allegato alla C.M. n. 529 del 28 agosto 1997.

Pertanto non deve essere considerato in questa sede il trattamento economico fondamentale corrisposto dalle istituzioni scolastiche al personale supplente breve e saltuario che è stato retribuito per determinati periodi dell'anno 1999 anche dalle Direzioni Provinciali del Tesoro.

Di tale personale non dovrà essere parimenti considerato l'eventuale trattamento accessorio erogato per la prestazione svolta come supplente breve e saltuario.

In merito saranno fornite successive istruzioni anche per sistemare in via definitiva il conguaglio contributivo relativamente agli anni 1996, 1997 e 1998, nonché la posizione fiscale e contributiva di coloro che hanno esercitato attività di insegnamento soltanto in qualità di supplente brev