Circolare MURST 05.11.1999, prot. n. 2414

Dotazione gratuita di antenne satellitari digitali per l'attività di formazione.

Facendo seguito alla Circ.430/98 del 21.10.98, si comunica l'attivazione della seconda fase del piano di installazione delle 5000 paraboliche offerte gratuitamente dalla RAI nell'ambito della convenzione stipulata con il Ministero della P.I.

Le SS.LL. sono invitate a predisporre gli elenchi di scuole, tenendo conto delle richieste non ancora soddisfatte sulle precedenti domande inviate, onde consentire l'installazione di 1588 paraboliche, dotate di decoder gold box e di modem.

Si allega il riparto analitico per Provveditorato.

Il Provveditore comunicherà a questo Coordinamento l'elenco delle scuole entro e non oltre il 30 novembre.

Requisiti necessari per ottenere l'assegnazione dell'antenna.

Le scuole possono avere l'antenna digitale solo se:

a. sono già dotate di un apparecchio TV e videoregistratore collocati in uno spazio adatto alla fruizione di almeno 30 persone;

b. sono disponibili a offrire ospitalità a docenti di altre scuole per attività di formazione ufficiali;

c. sono in grado di assicurare attività pomeridiane;

d. il capo d'istituto accetta, nel caso di attività formative dei docenti ufficialmente organizzate, di attestare la partecipazione degli stessi ai fini del riconoscimento;

e. si dichiarano disponibili a partecipare alle attività che saranno ufficialmente organizzate dal Ministero;

f. dispongono già di un collegamento in Internet o si impegnano a installarlo in breve tempo.

Priorità per l'assegnazione

Nell'assegnazione si terranno in considerazione le seguenti priorità:

a. scuole con minore disponibilità finanziaria;

b. scuole geograficamente più distanti da altre opportunità formative

c. scuole con migliori possibilità organizzative specialmente per quanto riguarda l'uso delle tecnologie (ambienti per l'ascolto, accessi Internet ecc.).

Sarà data inoltre priorità alle scuole che abbiano avuto incarichi ufficial