Circolare MPI 24.11.1999, n. 284

Cap. 1461- Sussidi di gestione alle scuole materne non statali- D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297- art. 339 e seguenti.

Si ritiene opportuno impartire anche per l'anno 1999/2000 le istruzioni necessarie a regolare le procedure relative al Cap. 1461 in oggetto, concernente "Assegni, premi, sussidi e contributi per il mantenimento e la diffusione di scuole materne non statali".

Come è noto con D.M. 210 del 10.7.1991 è stata disciplinata la materia dei sussidi alle scuole materne non statali; nel D.M. in parola si fa esplicito rinvio a successive istruzioni dirette ai Provveditori agli Studi, volte a fissare, annualmente, la tempistica degli adempimenti relativi alle varie fasi della procedura finalizzata all'erogazione dei sussidi.

Con la presente diretta ai Provveditori, che ne cureranno la massima diffusione, si intende non solo comunicare tale tempistica, ma anche trasmettere i modelli a stampa che le SS.LL. medesime utilizzeranno per la compilazione degli elenchi di proposte di sussidio nonché fornire precisazioni e chiarimenti utili al fine di evitare errori e contestazioni che rallenterebbero il sollecito espletamento degli atti.

Termini entro i quali devono essere compiuti gli adempimenti previsti dal D.M. 210/91:

• 30.12.1999 - presentazione delle domande, da parte dei gestori, al Direttore Didattico competente;

• 31.01.2000 - trasmissione delle domande, da parte dei Direttori Didattici, ai Provveditori agli Studi;

• 15.03.2000 - trasmissione al Ministero, da parte dei Provveditori agli Studi, dei piani delle proposte e della prescritta documentazione, se acquisita.

Tali termini dovranno essere osservati al fine di consentire il più tempestivo svolgimento delle ulteriori fasi della procedura, finalizzata alla tempestiva erogazione dei contributi. Infatti, la trasmissione tardiva degli atti da parte dei Provveditori agli Studi competenti comporterebbe ritardi su tutta l'operazione complessiva, ponendo in difficoltà gli operatori del settore e i beneficiari del provvedimento.

I Provveditori entro la suddett