IperTesto Unico IperTesto Unico

Legge 08.03.1999, n. 50

Delegificazione e testi unici di norme concernenti procedimenti amministrativi - Legge di semplificazione 1998. (G.U. 09.03.1999, n. 56)

Art. 5 - Analisi dell'impatto della regolamentazione. 4

1. [ Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri sono definiti, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge e a titolo sperimentale, tempi e modalità di effettuazione dell'analisi dell'impatto della regolamentazione (AIR) sull'organizzazione delle amministrazioni pubbliche e sull'attività dei cittadini e delle imprese in relazione agli schemi di atti normativi adottati dal Governo e di regolamenti ministeriali o interministeriali.] 5

2. Le Commissioni parlamentari competenti possono richiedere una relazione contenente l'AIR per schemi di atti normativi e progetti di legge al loro esame, ai fini dello svolgimento dell'istruttoria legislativa.

4

In tema di "analisi di impatto delle regolamentazione" (AIR) vedi la circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri 16 gennaio 2001, n. 1 .

In tema di "analisi tecnico-normativa" (ATN) vedi la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 marzo 2000 .

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.