IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MURST - DDG 31.03.1999

Concorsi ordinari, per esami e titoli, a cattedre nelle scuole e istituti statali di istruzione secondaria di primo e di secondo grado, ivi compresi i licei artistici e gli istituti d'arte, e per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento per classi di concorso comprese negli ambiti disciplinari, costituiti dal decreto ministeriale 10.8.1998, n. 354, integrato con decreto ministeriale 21.12.1998, n. 487.

Art. 2 - Articolazione della procedura concorsuale ai fini del reclutamento e del conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento, ovvero del miglioramento del punteggio dell'abilitazione già posseduta

1. La procedura concorsuale relativa agli ambiti disciplinari, consentita solo a coloro che possiedano i prescritti titoli di studio per l'accesso alla classe o alle classi cui partecipano (v. art. 5), è così articolata:

A - A.D. 1 (cl. 25/A e 28/A) - A.D. 5 (cl. 45/A e 46/A).

Il candidato deve sostenere tutte le prove obbligatorie e comuni indicate nella colonna 3 della specifica scheda predisposta per ciascun ambito disciplinare .

Il mancato superamento della prova scritta comporta l'esclusione dalle successive prove.

Vengono compilate distinte graduatorie di merito per ciascuna classe di concorso compresa negli ambiti disciplinari, nella quale i candidati sono inseriti con il medesimo punteggio. Per l'ambito disciplinare 5 vengono compilate distinte graduatorie di merito per ciascuna delle singole lingue straniere di cui al precedente articolo 1, comma 3.

B - A.D. 7 - (cl. 36/A e 37/A)

Il candidato deve sostenere la prova scritta obbligatoria e comune di Filosofia.

Il superamento di tale prova consente la valutazione delle prove aggiuntive di Psicologia, sociologia e scienza dell'educazione, per la classe 36/A, o di Storia per la classe 37/A, ovvero di entrambe le prove per le classi medesime.

Il superamento delle prove aggiuntive consente di sostenere le due prove orali. Il mancato superamento di una delle prove aggiuntive non preclude la possibilità di sostenere la prova orale per l'altra classe di concorso.

Vengono compilate due distinte graduatorie di merito, una per la classe 36/A ed una per la classe 37/A.

C - A.D. 8 - (cl. 38/A - 47/A - 49/A)

Il candidato deve sostenere la prova

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.