Circolare MPI 10.03.1999, n. 60

Introduzione dell'insegnamento non curriculare, e facoltativo di una seconda lingua comunitaria nella scuola media. Diffusione delle "Linee Guida" e ulteriori indicazioni operative.

1. Lo stato di attuazione del progetto

Il progetto per l'introduzione dell'insegnamento non curricolare e facoltativo di una seconda lingua comunitaria nella scuola media è in corso di realizzazione su tutto il territorio nazionale. Risultano autorizzati oltre 6.700 corsi, così suddivisi:

- inglese 3488

- francese 1522

- tedesco 1189

- spagnolo 529

Dai dati in possesso della Direzione Generale risulta che la maggior parte dei corsi sono stati avviati.

La complessità dell'iniziativa ha richiesto l'attivazione di una serie di azioni di sostegno al processo di realizzazione del piano.

Con la circolare n. 345 del 3.8.98 è stato delineato il piano di formazione per formatori. L'intervento, realizzato nello scorso mese di novembre in collaborazione con gli enti culturali di Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna, ha interessato 315 formatori, selezionati tra le oltre 1400 domande pervenute. E' previsto un richiamo di 10 ore che sarà realizzato nel prossimo mese di aprile.

Con la C.M. n. 477 del 7.12.1998 sono state fornite indicazioni operative per la realizzazione della formazione, a livello provinciale, interprovinciale e regionale, dei docenti impegnati nell'insegnamento della seconda lingua comunitaria.

Le attività sono in atto nella maggioranza delle sedi provinciali.

Per completezza di informazione si aggiunge che in data 3 febbraio scorso, in una riunione con gli enti certificatori stranieri, sono state affrontate le problematiche connesse alla certificazione e ai relativi costi, in previsione della stipulazione di formali intese.

2. Le "Linee guida"

La connotazione fortemente innovativa del progetto, per gli obiettivi che si propone, per le modalità organizzative, per le risorse impiegate, per le prassi didattiche previste, per i modi di valutazione e di certificazione degli esiti, ha richiesto la elaborazione di un documento di "Linee guida", che viene inviato