IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 05.05.1999, n. 122

Servizio mensa scolastica - Fruizione gratuita da parte dei docenti tenuti all'assistenza degli alunni durante la refezione - Applicazione legge n. 4/1999.

Come è noto, la legge 14.1.1999, n. 4 recante disposizioni riguardanti il settore universitario e della ricerca scientifica, all'art. 3 introduce una disciplina permanente relativamente all'erogazione di un contributo agli Enti Locali per le spese sostenute in ordine al servizio di mensa scolastica offerto al personale insegnante dipendente dallo Stato o da altri Enti.

In virtù di tali disposizioni, per gli anni 1995, 1996 e 1997 gli adempimenti relativi alla materiale erogazione del contributo vengono posti a carico del Ministero dell'Interno, che a tal fine deve utilizzare gli stanziamenti (complessivamente previsti in £ 216 miliardi), già a disposizione del suddetto Dicastero.

Per quanto concerne l'anno 1998 e seguenti, la legge dispone che i contributi agli Enti Locali vengano erogati mediante ricorso alla disponibilità finanziaria destinata alla contrattazione del comparto scuola.

Peraltro, numerose Amministrazioni Comunali hanno nel frattempo sollecitato la definizione delle procedure per la corresponsione dei contributi in parola, relativi al servizio di mensa già erogato a favore dei docenti aventi titoli alla fruizione gratuita.

Ciò premesso, e in attesa della definizione della contrattazione decentrata nazionale che dovrà definire dall'anno 1998 e seguenti le modalità concrete del trasferimento dei fondi nelle casse degli Enti Locali, si rende necessario rappresentare agli Enti Locali le difficoltà contingenti che non permettono, per quanto di competenza di questo Ministero, l'immediata erogazione dei fondi gravanti nel contratto scuola.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.