Circolare MURST 22.07.1999, n. 182

L'orientamento nelle scuole materne ed elementari - Progetto OR.M.E.: attuazione e prosecuzione.

"L'orientamento, quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado, costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell'infanzia": l'art. 1 della Direttiva n. 487 del 6 8.97, nel prefigurare l'attività di orientamento quale fondamentale componente strutturale del processo formativo di ogni persona lungo tutto l'arco della vita, assegna alla scuola dell'infanzia ed alla scuola elementare il compito di attivare un processo mirato alla progressiva crescita personale, intesa come presa di coscienza di sé e accrescimento globale delle capacità progettuali.

In questa ottica, il Servizio. per la scuola materna e la Direzione generale dell'istruzione elementare, d'intesa con il Coordinamento delle attività per gli studenti, hanno elaborato un progetto per l'orientamento delle bambine e dei bambini, denominato OR.M.E., diramato a tutte le strutture scolastiche con le note ministeriali n. 3287 e n. 3288 del 19.12.1999, che si inserisce nel più ampio progetto per l'orientamento riferito a tutti gli ordini di scuola.

Il Progetto OR.M.E. si è posto come obiettivo la formazione del personale della scuola, in funzione dell'acquisizione di nuove competenze professionali in ordine agli interventi nelle scuole e ai rapporti evi diversi soggetti coinvolti. Sono state scelte alcune scuole del territorio nazionale, corrispondenti alle aree geografiche del nord, del centro e del sud del Paese, con il compito di produrre materiale e modelli funzionali all'orientamento nella scuola di base; ispettori regionali referenti hanno svolto le funzioni di coordinamento e di supporto alle scuole. Gli obiettivi, i filoni della ricerca, la struttura e i compiti dei gruppi territoriali sono stati definiti in un seminario nazionale di lavoro e di produzione; svoltosi a Follonica dal 5 al 7 novembre 1998, che ha dato l'avvio al progetto.

Nel corso dell'anno scolastico 1998/99, le scuole i