IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare 30.07.1999, n. 187

Applicazione dell'art. 29, commi 2 e 3, della legge 23 dicembre 1998, n.448 - Decreto ministeriale 8 aprile 1999, n. 93.

La legge 23 dicembre 1998, n. 448, all'art. 29, ha stabilito che il Ministero della pubblica istruzione, d'intesa con il Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, deve provvedere al monitoraggio delle spese sostenute dagli istituti e scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni educative.

Detta norma è volta sostanzialmente a determinare le modalità per una più oggettiva conoscenza dei flussi di spesa delle predette scuole ed istituzioni, che saranno successivamente indicate con la locuzione "istituzioni scolastiche ", anche al fine di stabilire le opportune connessioni con l'andamento della spesa pubblica e favorire, così, una maggiore tempestività degli interventi perequativi, ove se ne verificasse il bisogno.

I criteri e le modalità per l'applicazione della surriferita disposizione sono stati definiti con il D.M. datato 8.4.1999, n. 93, registrato alla Corte dei Conti in data 16.07.1999 Reg. 2 fg. n. 209.

Al fine di agevolare la concreta applicazione del citato decreto si forniscono, qui di seguito alcune note esplicative, formulate anche in conformità ai dati già assunti al Sistema informativo di questo Ministero (SIMPI) e che saranno forniti ai Provveditorati agli studi ed utilizzati per gli adempimenti incombenti.

1. Determinazione dei flussi di cassa per l'anno 1999 (art. 1, D.M. 93/99). La determinazione dei flussi di cassa è assegnata alla competenza dei Provveditorati agli studi e, nella fase di avvio dell'applicazione della norma, alle singole istituzioni scolastiche.

Un primo adempimento, prevede la determinazione dell'incremento del sei per cento, con riferimento ai pagamenti globalmente eseguiti dalle istituzioni scolastiche per l'anno 1997. Tale operazione sarà effettuata mediante l'utilizzo dell'apposita "scheda di monitoraggio" - allegata alla presente in facsimile - riferita ad ogni istituzione scolastica e che prevede adempimenti coordinati delle istituzioni medesime e d

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.