Circolare MPI 25.01.1999, n. 18

Scuole ed organismi didattico e/o educativi stranieri in Italia. Delega di competenze.

Si trasmette, per opportuna conoscenza e norma, l'unito atto di delega prot. n. 151/G2T del 13.1.1999 per l'istruttoria dei procedimenti amministrativi e per l'adozione dei provvedimenti finali relativi:

1. alla richiesta di autorizzazione al funzionamento di scuole ed organismi didattici e/o educativi stranieri e alla denuncia di inizio di attività di dette istituzioni, gestite da cittadini ed enti extracomunitari o da cittadini ed enti dell'Unione Europea ovvero da cittadini ed enti italiani che abbiano con cittadini ed enti appartenenti a Paesi extracomunitari o dell'Unione Europea rapporti di dipendenza o comunque finanziari o amministrativi;

2. alla "soppressione" o alla "chiusura" di dette istituzioni per violazioni delle disposizioni di legge o dei regolamenti vigenti;

3. al "mutamento" del rappresentante legale o del gestore, della sede e/o dell'attività delle predette istituzioni.

L'atto di delega di cui sopra è in armonia con il processo di decentramento e di semplificazione in corso e con l'analoga delega n. 343 prot. 5475 del 3/8/98, con la quale sono stati demandati gli adempimenti relativi alle istituzioni scolastiche non statali italiane meramente private (vedi circolare n. 342 del 3/8/98).

Il funzionamento di scuole ed organismi didattici e/o educativi stranieri in Italia è disciplinato dal D.P.R. 389/94 dalla cui entrata in vigore è stata abrogata, ai sensi dell'art. 2 della legge 24 dicembre 1993, n. 537, la legge 3 ottobre 1940, n. 1636. In effetti, le istituzioni di cui trattasi sono, nella stragrande maggioranza dei casi, costituite da organismi didattici la cui attività è rivolta esclusivamente all'insegnamento delle lingue.

In esecuzione di detto D.P.R. 389/94 e a seguito della delega di cui sopra, è stata, altresì, emanata l'