IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 16.01.1999, n. 6

C.M. n. 489 del 22.12.1998 - Modulistica per iscrizioni alunni - Precisazioni e chiarimenti.

Con C.M. n. 489, prot. n. 34304/BL, del 22 dicembre 1998 questo Ministero ha fornito alle SS.LL., per la successiva diramazione ai dirigenti scolastici, una modulistica di riferimento da utilizzare per le iscrizioni degli alunni alle istituzioni scolastiche nel quadro dei principi di semplificazione amministrativa posti dalla legge n. 127 del 15 maggio 1997.

Detta modulistica, che ha naturalmente carattere esemplificativo potendo le scuole nell'esercizio dei propri poteri organizzatori adattarla alle proprie esigenze operative, comprende un fac-simile della domanda di iscrizione e n. 3 schede - all. A, B e C - che propongono, rispettivamente, per la scuola materna ed elementare, media e secondaria superiore indicazioni relative alla scelta se avvalersi o meno dell'insegnamento della religione cattolica (1a parte) ed alla possibilità di fruire delle opportunità educative offerte dalla scuola (2a parte).

Per quanto attiene all'aspetto relativo alla scelta se avvalersi o meno dell'insegnamento della religione cattolica si deve far presente che trova applicazione il quadro normativo in vigore, tra cui la legge n. 281 del 18.6.86 e la sentenza della Corte Costituzionale n. 13 dell'11/14.01.1991, che ha determinato da ultimo l'emanazione della C.M. n. 122 del 9.5.91.

In coerenza con tali principi si ritiene opportuno rettificare le schede A), B) e C) allegate alla C.M. n. 489/98, che sono, pertanto, riferite alle opzioni relative alle opportunità educative offerte dalla scuola e approntare, per la scelta se avvalersi o meno dell'insegnamento della religione cattolica, apposite schede - allegati D) ed E) - comuni a tutti gli ordini di scuola, che riproducono i modelli inviati a corredo della C.M. 122 del 1991.

 

Allegati -

Allegato Mod. A - Scelta opportunità formative

- SCUOLA MATERNA E SCUOLA ELEMENTARE

Alunno ...........................

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.