IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. Pubblica istruzione 04.02.1999, n. 26

Programma della prova di esame del concorso per esami e titoli per il conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola materna nonché per l'accesso ai ruoli provinciali del personale docente della scuola materna statale.

Allegato 1 -

Prova scritta

La prova scritta consiste nella trattazione articolata di un argomento scelto tra tre proposti, che consenta di accertare nel candidato la capacità di riflessione sui problemi culturali, educativo-pedagogici, metodologico-didattici, organizzativi e professionali della scuola materna.

Prova orale

La prova orale è finalizzata all'accertamento della preparazione sulle problematiche culturali, educative e didattiche relative agli argomenti sotto indicati, da collocare in una prospettiva storica e da considerare alla luce dei contributi più significativi delle scienze dell'educazione, nonché all'accertamento della preparazione sugli ordinamenti di cui al testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, approvate con D.L. 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni.

Il candidato, oltre alla lettura approfondita degli Orientamenti dell'attività educativa (D.M. 3/6/91), dovrà dimostrare di conoscere i problemi generali indicati nei tre paragrafi che seguono. Il candidato dovrà, altresì, scegliere almeno un argomento fra quelli indicati in ogni paragrafo, dimostrandone l'approfondita conoscenza, anche mediante la lettura critica di almeno un testo per ogni argomento prescelto.

Almeno dieci giorni prima della prova orale il candidato comunicherà alla Commissione i tre argomenti scelti, corredandoli con precisi riferimenti bibliografici ed evidenziando per ognuno di essi il titolo del testo o dei testi letti in maniera critica e approfondita.

Paragrafo I - il Bambino

1. La condizione infantile nella vita familiare e sociale contemporanea.

2. Sviluppo fisico. Nozioni di igiene scolastica.

3. Lineamenti di psicologia dell'età evolutiva con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale.

4. Lo sviluppo e la crescita del bambino nei diversi aspetti

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.