IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. Pubblica istruzione 23.12.1999, n. 317

Approvazione della prova strutturata nazionale per l'individuazione del personale docente della scuola di ogni ordine e grado e degli educatori dei convitti e degli educandati, ai quali assegnare la maggiorazione retributiva di cui all'art. 29 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 26.5.1999 e all'art. 38 del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del comparto scuola del 31.8.1999. (G.U. 11.01.2000, n. 3 - 4a serie speciale concorsi)

Formula iniziale

Visto l'art. 29 del contratto collettivo nazionale di lavoro del 26 maggio 1999 e l'art. 38 del contratto collettivo nazionale integrativo del 31 agosto 1999, che prevedono un trattamento economico connesso allo sviluppo della professione docente, per i docenti con contratto a tempo indeterminato con almeno dieci anni di effettivo servizio di insegnamento dalla nomina in ruolo e per gli educatori dei convitti e degli educandati in possesso del medesimo requisito di servizio;

Visto in particolare, il comma 6 del suddetto art. 38, che attribuisce al Ministro della P.I. la competenza a definire i contenuti della prova strutturata, per l'individuazione del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado, ai fini dell'assegnazione della maggiorazione retributiva;

Ritenuto di dover fissare i criteri di svolgimento di detta prova selettiva, al fine di accertare le conoscenze metodologico-pedagogico-didattiche, anche in connessione ai processi di innovazione e dell'aggiornamento professionale relativo alle discipline di insegnamento;

Sentito il parere del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, che si accoglie parzialmente dovendosi mantenere una diversa ripartizione numerica dei quesiti costituenti la prova strutturata per ragioni di ordine pedagogico-culturale, in quanto, alla luce del recente dibattito sui "saperi" e sulla definizione dei nuovi confini delle discipline, si richiede al docente una maggiore consapevolezza dei nuovi contenuti che sono alla base delle corrispettive implicazioni didattico-metodologiche.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.