IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto MPI 07.12.1999, n. 547

Regolamento recante approvazione delle norme e avvertenze tecniche per la compilazione del libro di testo da utilizzare nella scuola dell'obbligo e criteri per la determinazione del prezzo massimo complessivo della dotazione libraria necessaria per ciascun anno della scuola dell'obbligo. (G.U. 02.03.2000, n. 51)

Allegato A - Norme e avvertenze tecniche per la compilazione del libro di testo da utilizzare nella scuola dell'obbligo

1. Le presenti norme e avvertenze tecniche si inseriscono nel quadro della progressiva attuazione della riforma generale degli ordinamenti degli studi. Esse sono periodicamente sottoposte a verifica e valutazione al fine di correlarne le indicazioni a significativi processi di trasformazione del sistema scolastico e degli impianti curriculari. A tal fine l'amministrazione si avvale dell'apposito comitato istituito con D.M. n. 168 del 27.5.1993 che sarà periodicamente convocato per il monitoraggio e la verifica del processo della loro attuazione.

2. Il libro di testo nelle scuole dell'obbligo costituisce uno degli strumenti didattici per il raggiungimento degli obiettivi generali e specifici dettati dagli ordinamenti dei diversi gradi di scuola e, per l'anno iniziale della scuola secondaria superiore, dei diversi indirizzi di studio; esso risponde alle finalità di sostenere e rafforzare la qualità dei processi di apprendimento.

3. Il libro di testo, che non può prescindere dall'avere una dimensione di formazione europea, deve sviluppare i contenuti fondamentali delle singole discipline con attenzione a renderne comprensibili i nessi interni e i collegamenti indispensabili con altre discipline; deve inoltre recare l'indicazione delle fonti alle quali è possibile attingere per ulteriori approfondimenti.

4. Il libro di testo può essere integrato e arricchito, oltre che da altri libri e pubblicazioni, da strumenti informatici e multimediali, di uso individuale o collettivo, contenti testo ed immagini riproducibili a stampa, utilizzabili, anche dal punto di vista informatico, per la costruzione di percorsi tematici personalizzati, nel rispetto della vigente normativa sul diritto d'autore e sulla riproduzione di immagini.

5. Le biblioteche scolastiche devono essere

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.