IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 21.12.1999, n. 312

Valutazione dei capi d'istituto. Attuazione dell'art. 41 del C.C.N.I. del comparto scuola.

L'attuale quadro normativo e contrattuale, connesso ai profondi processi di riforma del sistema scolastico e al costante sforzo di miglioramento dei processi didattici, porta a introdurre nuove finalità e modalità applicative dei sistemi di gestione dei capi di istituto. Tra queste innovazioni rientra la valutazione dei capi di istituto prevista dall'art. 20 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del comparto scuola e regolata dall'art. 41 del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo che ha inteso introdurre nuove logiche valutative.

L'art. 41 decreta il passaggio dai rapporti informativi annuali formulati dai provveditori agli studi ad una valutazione realizzata da Nuclei di Valutazione istituiti a livello regionale e, nella prospettiva dell'ingresso delle istituzioni scolastiche nel regime di autonomia, collega l'apprezzamento delle attività realizzate dai capi di istituto al contesto socio-economico e al piano dell'offerta formativa dell'istituto.

La progressiva attuazione dei processi di riforma in atto - tra i quali l'autonomia degli istituti scolastici, la dirigenza scolastica, la riforma dell'Amministrazione - determinerà un'evoluzione del sistema di governo della Pubblica Istruzione e porterà a modificare in parte i processi di valutazione dei capi di istituto introdotti con l'art. 41 del CCNI, che trovano pertanto applicazione solo nell'a.s. 1999/2000.

Le indicazioni contenute nel presente documento si fondano su una concezione della valutazione come atto di apprezzamento della qualità dei processi attivati e come processo continuo, teso al miglioramento delle attività del singolo e del servizio erogato dal sistema nel suo complesso.

A tal fine, a conclusione del processo di valutazione, è previsto, per i capi di istituto che ne facciano richiesta, un colloquio di restituzione degli esiti della valutazione.

Sulle analisi e sulle valutazioni condotte dai Nuclei sarà effettuato un monitoraggio a live

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.