Circolare MPI 21.12.1999, n. 311

Iscrizione alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l'a.s. 2000-2001. Domande di ammissione agli esami per l'a.s. 1999-2000.

Appare importante evidenziare che, per l'anno 2000/2001, nel contesto delle situazioni riguardanti la materia delle iscrizioni, si propone per il secondo anno un fatto di eccezionale portata, vale a dire l'estensione dell'obbligo scolastico al primo anno della scuola secondaria superiore, sancita con la legge n. 9 del 20.1.1999. In sostanza, l'innalzamento dell'obbligo, oltre ad incidere su profili e punti rilevanti dell'impianto e dell'articolazione del sistema dell'istruzione e sulla stessa offerta formativa, nonché ad impegnare la scuola nell'adozione di metodologie, interventi didattici e soluzioni organizzative volte a consolidare le scelte effettuate o a riorientarle verso altre opzioni, produce effetti non insignificanti sulle stesse attività e procedure concernenti le iscrizioni.

Già in passato (circolari n. 787 del 10.12.97 e n. 426 del 20.10.98) non si è tralasciato di porre in evidenza come le iscrizioni non rappresentavano solo un adempimento di tipo formale o burocratico, ma un momento di rilevante impegno per alunni e famiglie, coincidendo con fasi e passaggi importanti della crescita e formazione degli allievi e con scelte che potevano rilevarsi fondamentali per la vita. Tra l'altro, nell'anno 2000/2001, il momento delle iscrizioni e, quindi, delle scelte, acquista ulteriore rilievo e significato se si considera che si lega all'entrata in vigore dell'autonomia didattica, attraverso la quale "le istituzioni scolastiche concretizzano gli obiettivi nazionali in percorsi formativi funzionali alla realizzazione del diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni, riconoscono e valorizzano le diversità, promuovono le potenzialità di ciascuno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo" (D.P.R. n. 275/1999).

Allo stato, con l'entrata in vigore della legge n.9/1999, tale valenza si accresce di ragioni e motivazioni ulteriori e va perciò sottolineata in maniera particolarmente avvertita alle