IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 09.12.1999, prot. n. 9454/A1

Trasmissione direttiva 3 dicembre 1999, n. 292.

Con l' unita direttiva si forniscono le linee essenziali ed i criteri guida per la presentazione, attuazione, monitoraggio e valutazione degli interventi di educazione alla salute da parte delle scuole di ogni ordine e grado e per lo svolgimento delle attività di formazione.

Tali progetti sono finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Sociali - ai sensi dell'art. 1 della L. 45/99 e riguardano gli esercizi finanziari 1997/98/99. La misura complessiva degli stanziamenti, l'articolazione, il piano di riparto provinciale relativo a ciascun progetto ed attività sono indicati rispettivamente nella tabella A e allegato 1 della presente direttiva.

Di seguito sono esplicitati gli aspetti che caratterizzano la presente direttiva:

• inclusione nel piano dell'offerta formativa degli interventi per l'educazione alla salute;

• integrazione territoriale con enti locali, aziende sanitarie e soggetti del privato sociale, in particolare le associazioni dei genitori, per la programmazione degli interventi, lo svolgimento delle attività e l'utilizzazione delle risorse;

• rafforzamento della cittadinanza e della partecipazione studentesca nella scuola secondaria superiore, anche con riferimento al D.P.R. 249/98;

• adempimenti dei Provveditori agli Studi e dei Comitati Tecnici Scientifici Provinciali in ordine a monitoraggio, verifica e valutazione dei progetto e dei risultati conseguiti.

Le assegnazioni dei predetti fondi saranno disposte con imputazione al capitolo 1381 di nuova istituzione, che sarà gestito sulle contabilità speciali.

Si è ritenuto opportuno trasmettere il testo della direttiva, pur in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti, affinché i Provveditori agli Studi possano predisporre le necessarie attività istruttorie.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.