Circolare MPI 23.04.1999, n. 112

Progetto pluriennale di ricerca e formazione in servizio per insegnanti della scuola dell'infanzia A.L.I.C.E, Avvio e prime scadenze.

Motivazioni e finalità del progetto

II Servizio Scuola materna, nell'ambito delle iniziative di formazione e aggiornamento previste nella direttiva n. 226 del 13 maggio 1998, ha elaborato un progetto pluriennale di formazione in servizio, denominato A.L.I.C.E. (Autonomia: un Laboratorio per L'Innovazione dei Contesti Educativi), rivolto ad insegnanti e dirigenti delle scuole materne statali. L'iniziativa si inserisce nel quadro delle trasformazioni in atto nel nostro sistema formativo ed in particolare intende "sostenere" la scuola materna nel processo di trasformazione dei modelli organizzativi e curricolari connessi all'introduzione dell'autonomia scolastica (art 21 Legge - 59/97).

Il progetto, che coinvolgerà in questa prima fase un numero ristretto di operatori scolastici, si caratterizza per la sua dimensione di ricerca, documentazione e produzione culturale e si propone i seguenti obiettivi:

- collegare la riflessione sui "saperi essenziali" e sulla cultura dell'infanzia ai temi propri del curricolo della scuola dei bambino dai 3 ai 6 anni, secondo le nuove prospettive che si aprono con l'autonomia scolastica;

- analizzare, mettere in contatto e diffondere alcune significative esperienze didattiche della scuola materna, valorizzando le numerose innovazioni e sperimentazioni realizzate nel territorio nazionale;

- incrementare le competenze professionali dei docenti e dei dirigenti partecipanti al progetto, anche per promuovere una rete di risorse professionali capaci di sostenere i processi di innovazione e rispondere ai bisogni di formazione del personale.

A tal fine, l'apposito Gruppo nazionale di progetto ha individuato quattro ambiti tematici, relativi al curricolo, all'organizzazione, alla professionalità dei docenti, ai contesti di vita dell'infanzia. Tali ambiti saranno distintamente approfonditi dai partecipanti all'iniziativa secondo una metodologia di ricerca e studio descritta nella sintesi del progetto al