Nota Pubblica istruzione 06.08.1999, prot. n. 4681/A2

Finanziamenti per l'ampliamento dell'offerta formativa in applicazione della L.440/1997. Esercizio Finanziario 1999. Progetti speciali. Progetto Educazione motoria, fisica e sportiva.

L'istituzione del fondo permanente per 1'arricchimento e 1'ampliamento dell'offerta formativa, disposto dalla L. 18 Dicembre 1997 n. 440, consente il finanziamento di progetti speciali offerti alle scuole ed alla loro libera partecipazione - supportati da finanziamenti specifici e finalizzati.

Tra questi si inquadra il Progetto per l'Educazione motoria, fisica e sportiva che pone i presupposti operativi e finanziari per l'attuazione del Programma Perseus, (approvato con nota 40951 del 3.8.1999). Per tale progetto si indicano di seguito i contenuti e le modalità operative.

Il Progetto complessivo mira a favorire un sempre più efficace coordinamento che porti ad una unità di strategia gli interventi di Educazione motoria, fisica e sportiva in ciascun ordine e grado di scuola, nella prospettiva del continuum formativo e in integrazione con gli snodi interdisciplinari di tutte le Educazioni specifiche; tutto ciò comporta spese per investimenti in relazione a strutture e attrezzature sportive, a consulenze di esperti, alla organizzazione di mostre, convegni, viaggi didattici (in Italia e all'estero), ricerche, attività e manifestazioni per la valorizzazione dell'Educazione motoria, fisica e sportiva.

Il Progetto, pur unitario, si articola, con struttura modulare, nelle seguenti iniziative:

1 Inserimento di un Consulente nella Scuola Materna ed Elementare.

Si prevede l'inserimento, tramite contratto d'opera, di un Consulente nella Scuola Materna ed Elementare con compiti di collaborazione e supporto agli Insegnanti di classe (e/o di sezione) nella progettazione, realizzazione e verifica - valutazione di percorsi educativo didattici inerenti lo specifico campo di esperienza, in una logica di costante azione sinergica tra l'attività educativa specifica, gli altri campi di esperienza e aree disciplinari, i molteplici linguaggi e le varie Educazioni.

Per tale intervento sono previsti tre Consulenti per ogni Provincia, che il Provve