Lettera circolare 10.08.1999, prot. n. d13/1944

Disposizioni per la liquidazione delle competenze al personale assunto con contratto a tempo indeterminato o determinato nell'a.s. 1999/2000.

Le istruzioni contenute nella circolare ministeriale n.399 - prot. 4043 - del 29 settembre 1998 per la liquidazione delle competenze economiche al personale assunto con contratto a tempo indeterminato o determinato sono confermate anche per l'anno scolastico 1999/2000, con le seguenti precisazioni

1) Personale assunto con contratto a tempo determinato stipulato dal Capo d'Istituto ai sensi dell'art. 40 - comma 9 - della legge 27 dicembre 1997, n. 449.

La disposizione in esame, che prevede l'attribuzione alle Direzioni Provinciali del Tesoro della competenza all'ordinazione dei pagamenti, a mezzo di ruoli di spesa fissa, delle retribuzioni spettanti al personale della Scuola con nomina del Capo d'Istituto per posto vacante, in attesa dell'assunzione degli aventi diritto, trova applicazione anche nei confronti del personale ATA, atteso che la norma di cui trattasi non opera alcuna distinzione tra docenti e non docenti.

La circolare ministeriale n. 557 - prot. n. 19363/BL del 9 settembre 1997 aveva già previsto l'assunzione di personale ATA per supplenze temporanee su posti disponibili ove fosse ricorsa un'indilazionabile, assoluta necessità di assicurare un tempestivo inizio delle attività didattiche.

Tale possibilità è stata confermata dalla circolare ministeriale n. 96 - prot. n. 37419 - del 9 aprile 1999.

Si ricorda che il Capo d'Istituto, una volta che la persona individuata abbia assunto servizio, dovrà inviare un originale del contratto stipulato a tempo determinato alla competente Direzione Provinciale del Tesoro, unitamente al modello C-1 o C-2, a seconda che trattasi di riattivazione o di nuova apertura di partita di spesa fissa.

Per quanto riguarda il personale titolare di contratto annuale o sino al termine delle attività didattiche nell'anno scolastico 1998/1999, il CNCC di Latina ha stampato il modello C-1 in duplice copia, una trasmessa ai Provveditori agli Studi e l'altra alle scuole di servizio insieme all'u