Circolare MURST 06.08.1999, n. 197

Progetto Lingue 2000 - Legge n.440/97, potenziamento e arricchimento dell'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere. Procedure di attuazione.

Premessa

La Legge n. 440/97 ha istituito il fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi destinato, tra l'altro, all'attivazione dell'insegnamento di una seconda lingua comunitaria nella scuola media e ad iniziative per l'adeguamento dei programmi di studio dei diversi ordini e gradi di istruzione.

Nel quadro di tale normativa, la D.G. Istruzione Scuola Secondaria di I grado ha introdotto nell'anno scolastico 1998/1999 lo studio non curricolare e facoltativo di una seconda lingua comunitaria; la D.G. dell'Istruzione Elementare ha promosso e realizzato iniziative tese al miglioramento e al potenziamento delle lingue comunitarie.

Il progetto Lingue 2000, trasmesso alle SS.LL. con C.M. 160 del 24 giugno 1999, consultabile sul sito http://www.istruzione.it/autonomia/progetti/default.htm, estende a tutti i gradi di istruzione gli interventi di cui sopra e offre un quadro di riferimento per lo sviluppo in continuità dell'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere, dalla scuola materna fino all'ultimo anno della scuola secondaria di 2° grado.

La Direttiva n. 180 del 19 luglio, nel definire i criteri generali per la ripartizione delle somme relative all'anno finanziario 1999, destina al potenziamento dell'insegnamento delle lingue comunitarie la cifra complessiva di circa 120 miliardi di lire comprensive del piano di formazione.

La presente circolare definisce le procedure per la partecipazione alle attività progettuali.

1. Adempimenti delle scuole

Le istituzioni scolastiche che intendono partecipare alle azioni previste nel progetto sopra menzionato, previa deliberazione degli organi competenti, formulano agli Uffici scolastici provinciali la richiesta di finanziamento compilando la scheda - allegato 1 * ( omissis ) - che consta di due sezioni:

• Sezione A (Dati generali della scuola);

• Sezione B, (richiesta di fina