IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare PCM 05.08.1999, n. 7

Chiarimenti su aspetti connessi alla prima attuazione del ruolo unico. (G.U. 23.12.1999, n. 300)

Alle amministrazioni dello Stato

Alle aziende autonome dello Stato

In sede di prima attuazione delle norme contenute nel decreto del Presidente della Repubblica n. 150/1999, istitutivo del ruolo unico della dirigenza delle amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, sono emersi dubbi di natura procedurale che rendono opportuni taluni chiarimenti ed esplicitazioni, al fine di consentire una uniforme attuazione da parte delle amministrazioni interessate.

L'art. 8 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 150/1999 ha previsto il termine di novanta giorni, a decorrere dalla data di entrata in vigore del regolamento, per il conferimento degli incarichi ai dirigenti in servizio.

Si tratta di un diritto di opzione che hanno le amministrazioni per l'utilizzazione dei dirigenti che già espletano servizio presso di esse, da esercitarsi entro la data dell'otto settembre. Il termine, come è evidente, è a carattere ordinatorio, per cui gli incarichi possono definirsi anche successivamente; evidenti ragioni di avvio sistematico del nuovo sistema, tuttavia, suggeriscono che la definizione degli incarichi possa completarsi entro il mese di settembre, data in cui, orientativamente, saranno operativi i previsti fondi.

Per ragioni di trasparenza e correttezza nei confronti dei dirigenti, si invitano le amministrazioni interessate, tuttavia, a comunicare, nel più breve tempo possibile, ai dirigenti in servizio la volontà o meno di confermare il relativo incarico, trasmettendo copia al responsabile del ruolo unico. Dopo la data dell'otto settembre, in caso di silenzio delle amministrazioni, i dirigenti potranno stipulare contratti con amministrazioni diverse da quelle ove prestano servizio.

Le amministrazioni avranno cura di formalizzare, con priorità, gli incarichi ai dirigenti di prima fascia e, successivamente, a cura dei dirigenti responsabili dei relativi uffici, ai dirigenti di seconda fascia.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.