IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 06.08.1999, n. 203

Art. 11, comma 9, legge 3.5.1999, n. 124 - Insegnamento strumento musicale nella scuola media - Indicazioni operative per l'anno 1999/2000.

L'articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124 prevede, com'è noto, l'istituzione della classe di concorso di "strumento musicale" e, a decorrere dal prossimo anno scolastico, la riconduzione ad ordinamento dei corsi sperimentali ad indirizzo musicale, autorizzati e funzionanti nel corrente anno scolastico 1998/99.

In attesa del perfezionamento dei decreti attuativi della legge, si ritiene opportuno fornire alcune indicazioni, necessarie a consentire uniformità all'azione amministrativa, in vista dell'avvio dell'attività didattica del prossimo anno scolastico.

Ferma restando la necessità che gli interventi di seguito prospettati siano legittimati dall'emanazione del decreto ministeriale concernente, nel suo complesso, l'assetto ordinamentale dell'insegnamento della nuova classe di concorso, si forniscono, di seguito alcune indicazioni necessarie a prefigurare, con anticipo rispetto alle pressanti esigenze di inizio dell'anno scolastico, le modifiche più significative che vengono introdotte rispetto all'attuale quadro normativo dal decreto ministeriale in corso di perfezionamento.

L'assetto ordinamentale prevede che a ogni corso siano assegnate quattro cattedre di diversi strumenti musicali con le quali devono essere assicurati, oltre all'insegnamento di strumento - individuale e/o per piccoli gruppi - la musica di insieme e la teoria e lettura della musica. Per le scuole in cui la sperimentazione in atto prevede tre soli strumenti è consentito istituire, in via transitoria, due cattedre del medesimo strumento.

Per i corsi nei quali sia stato attivato l'insegnamento di cinque strumenti è consentito, sempre in via transitoria, il mantenimento del quinto strumento.

La fase transitoria prevista sia per i corsi con tre strumenti sia per i corsi con cinque strumenti dovrà comunque esaurirsi entro la conclusione dell'anno scolastico 2004/2005.

Ogni altra difformità rispetto al modello organizzativo delineato deve esse

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.