Circolare MPI 06.08.1999, n. 199

Assunzioni a tempo indeterminato del personale docente, amministrativo, tecnico ed ausiliario.

La legge 23.12.1998, n. 448 (collegata alla legge finanziaria 1999) ha esteso alle assunzioni a tempo indeterminato nel "comparto scuola" il procedimento autorizzatorio già applicato alla generalità delle amministrazioni statali, che si articola in un decreto del presidente del Consiglio dei Ministri, concernente i criteri generali sulla determinazione dei posti disponibili, e in una deliberazione del Consiglio dei Ministri sul numero massimo complessivo di assunzioni.

Nelle more che siano emanati i suddetti provvedimenti ed il conseguente Decreto con cui vengono definiti i criteri per la distribuzione di tale consistenza numerica in aree territoriali, nonché per ciascun grado e ordine di scuola, e, nell'ambito di questi, tra profili professionali e classi di concorso, al fine di consentire l'operatività degli uffici periferici mirante al corretto avvio dell'anno scolastico, si forniscono le seguenti indicazioni:

1) Il contingente di cattedre e posti sui quali possono essere disposte nuove assunzioni con rapporto di lavoro a tempo indeterminato del personale docente, educativo ed A.T.A. viene fissato direttamente dal Ministero attraverso il Sistema informativo.

Il numero massimo di posti disponibili per le assunzioni con rapporto di lavoro a tempo indeterminato da disporre per l'anno scolastico 1999/2000 sarà definito mettendo a confronto le disponibilità accertate con le assunzioni effettuate nel precedente anno scolastico. Come è noto, esse sono state nettamente inferiori, a livello nazionale, al numero massimo indicato, per lo stesso anno, dal Sistema Informativo, come si rileva dall'allegata tabella riassuntiva, che rappresenta, a livello nazionale, lo scostamento delle assunzioni medesime.

Fermo restando il numero complessivo fissato per la consistenza provinciale, i Provveditori agli Studi potranno, comunque, procedere a compensazioni tra i diversi gradi, ordini di scuola, ruoli, classi di concorso e profili professionali.