IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 06.08.1999, n. 198

Progetto speciale musica - Legge n. 440/97. Procedure di attuazione a.s. 1999/2000.

La legge n. 440/97 ha istituito il fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi. La Direttiva n. 180 del 19 luglio 1999 nel definire i criteri generali per la ripartizione delle somme relative al corrente esercizio finanziario, al punto 2 prevede tra le iniziative nazionali quella destinata al potenziamento della cultura musicale, con un finanziamento complessivo di 8 miliardi finalizzato alla progettazione di attività rivolte alla diffusione della musica come fattore educativo nel sistema scolastico.

Si allega il Documento di sintesi (All. 1), elaborato dall'apposito Gruppo per la diffusione della musica, sulla base delle esperienze maturate nello scorso anno scolastico. Tale documento - comprensivo di un'ipotesi generale di progetto complessivo per la organizzazione di un laboratorio musicale e dei suoi contenuti operativi - risulta comunque attualmente consultabile anche sul sito internet: www.istruzione.it

La presente circolare definisce le procedure per la partecipazione alla iniziativa, che si concentra, per quest'anno, sulla creazione di laboratori musicali da allocare presso una singola istituzione scolastica, ma disponibili mediante un opportuno sistema di collegamenti organizzativi e didattici per più istituzioni, anche appartenenti a vari ordini e indirizzi di studi.

Il laboratorio rappresenta, pertanto, la struttura di riferimento del progetto, il cui obiettivo prioritario va identificato nel coinvolgimento e nella sensibilizzazione del territorio rispetto al problema e alle sue ricadute educative.

Le istituzioni scolastiche interessate presenteranno al competente Ufficio Scolastico Provinciale, entro il 15 ottobre 1999 , nell'ambito del piano di ampliamento dell'offerta formativa, un progetto specifico di utilizzazione del laboratorio musicale. Nella prospettiva di una programmazione pluriennale che raggiunga, attraverso il già accennato sistema di collegamento fra

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.