Circolare MPI 04.08.1999, n. 196

Organico funzionale nelle scuole di istruzione secondaria di 1° grado linee di orientamento operative.

Il D. M. n. 71 del 22 marzo 1999 detta i criteri per la definizione dell'organico funzionale della scuola secondaria di 1 ° e 2° grado e prevede la possibilità di attivare, in via sperimentale, il nuovo modello di determinazione dell'organico delle istituzioni scolastiche.

L'organico funzionale di istituto è finalizzato ad assicurare un'equa distribuzione delle risorse per porre tutte le scuole in condizione di realizzare un miglioramento della qualità del servizio attraverso il miglior utilizzo possibile delle risorse A delle strutture. La diversificazione del servizio scolastico e l'offerta di nuove opportunità formative sono rese possibili dalla autonomia organizzativa riconosciuta alle scuole che consente uria più articolata e flessibile gestione delle risorse di organico.

La presente circolare fornisce le indicazioni operative specifiche per le scuole medie.

Per rispondere alle mutevoli sollecitazioni provenienti dalla società civile e dalla stessa comunità scolastica, la scuola media ha perseguito le finalità istituzionali di formazione e di istruzione utilizzando le risorse ordinamentali e tutte le altre che lo sviluppo evolutivo della normativa . ha reso possibile: classi a tempo prolungato, sperimentazioni ex art. 278 D.L.vo. 297/94, "progetti" previsti nell'ambito della legge 270/82, nuove "figure professionali" introdotte dalla legge 426188.

Questo processo ha portato al consolidamento di tre modelli di tempo scolastico per gli alunni: tempo normale, tempo prolungato con un orario di insegnamento per gli alunni prevalentemente di 36 ore, settimanali, tempo normale integrato dalla sperimentazione dell'insegnamento della seconda lingua straniera.

A queste articolazioni del tempo scolastico si è fatto riferimento in questa prima fase di elaborazione del modello di organico funzionale di istituto, che è stato determinato sommando le ore di tempo-scuola attribuite a ciascuna classe (30 ore per le classi a tempo normale, 33