Nota MURST 30.09.1998, n. 4012

Sperimentazione A.S.C.A.N.I.O..

Si trasmettono alle SS.LL., con preghiera di curarne la sollecita diffusione presso le scuole materne delle rispettive circoscrizioni provinciali, gli atti di seguito indicati concernenti la sperimentazione in oggetto.

- Lettera a firma dell'On.le Ministro.

- Documento di sintesi del rapporto finale sulla sperimentazione in parola redatto dall'apposito Comitato Tecnico Scientifico(*) per il monitoraggio della sperimentazione stessa.

- Documento predisposto dal coordinatore del gruppo di lavoro nazionale costituito con D.M. del 25.06.1998 per lo sviluppo della Scuola dell'Infanzia.

Allegato - Lettera ai dirigenti e ai docenti della scuola materna

Nel processo di riforma che sta profondamente rinnovando il sistema scolastico italiano e che vede nell'affermarsi dell'autonomia, nel riordino dei cicli, nel ripensamento dei "saperi" e nella delineazione di un sistema pubblico integrato i punti di maggiore rilievo, la scuola dell'Infanzia assume un valore tutto particolare.

L'attenzione alle esigenze di socializzazione e di apprendimento del bambino, la capacità di interpretare nei diversi contesti la domanda sociale, la costante ricerca della partecipazione delle famiglie e dell'interazione con l'Ente Locale, l'attenzione al territorio sono potenziati - come riconoscono i vigenti Orientamenti - dall'azione di sperimentazione e di innovazione svolta dal personale della scuola. In tal modo la scuola dell'Infanzia non solo si è pienamente inserita nel processo di cambiamento, ma, per tanti aspetti, ha saputo anticipare molte linee di trasformazione del sistema scolastico presenti nel disegno di riforma stesso.

Tutto ciò può essere considerato patrimonio diffuso della scuola dell'Infanzia, ed emerge con particolare rilievo dalla sperimentazione ASCANIO, ora conclusa e della quale, in allegato, si trasmette un sintetico rapporto. Lo scopo è quello di offrire ulteriori elementi di stimolo nella direzione del cambiamento in cor