IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare ARAN 23.09.1998, prot. n. 6632

Elezioni RSU. Ulteriori chiarimenti a seguito nota 25 settembre 1998, n. 5831.

Facendo seguito alla nota in oggetto e tenuto conto dei numerosi quesiti - sia telefonici che scritti - pervenuti da parte delle organizzazioni sindacali e delle amministrazioni per ottenere chiarimenti in ordine alle modalità di svolgimento delle elezioni delle rappresentanze sindacali del personale, questa Agenzia ritiene opportuno integrare le note già inviate con le seguenti ulteriori indicazioni.

1) Adesioni - Le organizzazioni sindacali non rappresentative (ossia quelle che non sono ricomprense nelle tabelle allegato da 2 a 9 del CCNQ del 7 agosto sulle prerogative sindacali) devono presentare la dichiarazione di adesione all'accordo quadro sulla costituzione delle RSU direttamente nella sede dove presentano la lista. Questa Agenzia non deve espletare nessuna attività di certificazione nei loro confronti e la comunicazione eventualmente inviata all'ARAN ha mero valore conoscitivo.

2) Elenco dei dipendenti ed elettorato attivo e passivo - L'elenco dei dipendenti deve riportare tutti coloro che sono in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato al 30.9.1998. Il personale assunto dopo tale data esercita il diritto di voto senza conseguenze su tutte le procedure attivate, compreso il calcolo dei componenti la RSU. Il personale comandato o fuori ruolo ha solo elettorato attivo, fatta salva l'eccezione negli enti di nuova istituzione costituiti interamente da personale non ancora inquadrato come già indicato nella nota del 25.9.1998. Il personale comandato o fuori ruolo ha l'elettorato passivo nell'amministrazione di provenienza se con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Detto personale può, invece, essere componente del seggio elettorale quale scrutatore o presidente.

3) Presentazione delle liste - Il presentatore di lista può essere un dirigente sindacale aziendale, territoriale o nazionale ovvero un dipendente delegato dalla organizzazione sindacale presentatrice. La delega deve

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.