IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 30.10.1998, n. 438

Bilancio di previsione per l'anno finanziario 1999 delle istituzioni scolastiche, artistiche ed educative di ogni ordine e grado e dei distretti scolastici. Chiarimenti sulla gestione contabile: versamenti INPS - Rettifica aliquote IRAP - Automazione segreterie scolastiche - Euro.

Come è noto sta per essere completata la definizione del testo del "regolamento sull'autonomia scolastica" e, a breve, sarà definito anche il testo del decreto interministeriale recante le istruzioni generali sull'allocazione delle risorse, sulla formazione dei bilanci, etc. delle istituzioni scolastiche autonome - previsto dall'art. 21 della legge 59/97 - anch'esso necessario per delineare il quadro complessivo del nuovo assetto dell'autonomia.

Al pari di quanto è avvenuto per l'autonomia didattica, è intenzione di questo Ministero procedere, in tempi ristretti e per la durata di un esercizio finanziario, ad una fase sperimentale del "nuovo regolamento di contabilità" che offrirà significativi elementi di rinnovamento rispetto al vigente decreto interministeriale del 1975 e consentirà (una volta a regime) la più ampia autonomia da parte delle istituzioni scolastiche nell'uso delle risorse assegnate.

In attesa della normativa in divenire, si ritiene di dover confermare anche per l'anno finanziario 1999 le disposizioni, le indicazioni procedurali e la modulistica per la compilazione del bilancio di previsione delle istituzioni scolastiche, artistiche ed educative di ogni ordine e grado e dei distretti scolastici emanate con la C.M. 667 del 29 ottobre 1997 con gli opportuni adattamenti delle cadenze temporali degli adempimenti.

A. Adempimenti e documentazione

Ai sensi dell'art. 21 del D.I. 28 maggio 1975, la giunta esecutiva predispone il bilancio di previsione (Mod. 1) relativo all'anno finanziario 1999 e lo presenta ai rispettivi consigli, corredato della relazione illustrativa e della situazione finanziaria presunta al 31.12.1998.

Nei termini previsti dal citato art. 21 del D.I. del 1975, il consiglio delibera il bilancio di previsione, che a cura del dirigente scolastico deve essere inviato, in duplice copia e con firme in originali, per l'approvazione al provveditore agli studi, corredato della documentazione

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.