Circolare MPI 21.10.1998, n. 430

Dotazione gratuita di antenne satellitari digitali per l'attività di formazione..

Si ritiene opportuno attivare nuove modalità di formazione a distanza del personale docente e di didattica; in particolare ci si propone di utilizzare le opportunità offerte dalle trasmissioni satellitari digitali che consentono di raggiungere un numero praticamente illimitato di utenti e, specie se accompagnate da altre forme di comunicazione come Internet, possono diventare strumenti completi, economici e tempestivi di formazione.

Questo Ministero ha in programma, già nell'anno scolastico corrente, l'attuazione di alcune iniziative che consentiranno di:

- offrire ai docenti opportunità formative formalmente organizzate;

- offrire sussidi alla didattica;

- a docenti e studenti di partecipare direttamente a dibattiti e attività cooperative;

- far conoscere le esperienze più avanzate delle scuole in vari campi.

Allo scopo di facilitare questo processo, la Rai, nell'ambito della convenzione stipulata con il Ministero della PI, dopo aver messo a disposizione un canale satellitare digitale, intende offrire gratuitamente a circa 5000 scuole sia l'antenna satellitare, dotata di decodificatore digitale, sia l'installazione della stessa.

La scelta delle scuole alle quali fornire le antenne avverrà a cura del Ministero della PI. A questo scopo viene preassegnato a ogni Provincia il numero di antenne indicato nella tabella allegata. I Provveditori sono pregati di comunicare nel minor tempo possibile alle scuole la presente circolare unitamente alla scheda allegata. Le scuole che intendano avvalersi di questa offerta dovranno compilare la scheda e inviarla al Provveditore agli studi. Successivamente il Provveditore procederà a compilare un elenco completo di tutte le scuole richiedenti che soddisfano i requisiti sottoindicati. L'elenco disporrà le scuole in ordine di priorità, tenendo conto dei criteri di seguito suggeriti.

Il Provveditore comunicherà l'elenco delle scuole al Nucleo Operativo delle Tecnologie Didattich