Circolare MPI 20.10.1998, n. 426

Domande di ammissione agli esami di Stato per l'anno scolastico 1998/99. Iscrizione alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 1999/2000.

Le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado rappresentano un momento importante per gli alunni e le famiglie.

A tale riguardo, l'attività di orientamento prevista dal programma di ciascun istituto deve incidere nel processo educativo e formativo dello studente, rendendolo protagonista cosciente delle sue scelte di formazione curriculare e professionale attraverso la conoscenza di sé e dell'ambiente circostante. Ciò affinché possa cogliere, in maniera adeguata, i futuri mutamenti culturali, sociali ed economici, la valenza delle diverse opportunità formative. A tale proposito, il D.M. 23 aprile 1998, nel fornire indicazioni procedurali e operative riguardo alle preiscrizioni universitarie, sottolinea ancora una volta lo stretto legame esistente fra scuola, università, formazione professionale e lavoro.

Come da Direttiva n. 487 del 6.8.97, le attività di orientamento devono pertanto costituire parte integrante del curricolo e devono essere progettate e realizzate dai Consigli di classe tenendo in debito conto i bisogni e le attese dello studente e le caratteristiche dei diversi contesti. Onde favorire un più ampio successo formativo e contenere il fenomeno della dispersione scolastica, tutte le componenti coinvolte dovranno porre particolare attenzione alla individuazione dei metodi e degli strumenti da utilizzare nonché alla verifica dei risultati raggiunti.

Si richiama all'attenzione, nell'ambito delle suaccennate linee di riferimento, la circolare ministeriale n. 358 del 12 agosto 1998, relativa al progetto sperimentale nazionale "Orientamento formativo nella scuola media".

Tanto premesso e precisato si fornisce, di seguito, il quadro completo dei termini di iscrizione alle classi per l'anno scolastico 1999/2000 e dei termini di ammissione agli esami per l'anno scolastico 1998/1999.

Iscrizioni alle classi per l'anno scolastico 1999/2000

- 25 gennaio, per le iscrizioni alle classi iniziali delle scuole e degl