IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 15.10.1998, n. 6144/a/10

Progetti sperimentali per l'integrazione scolastica - finanziamenti.

Nel quadro dei finanziamenti previsti dalla legge 440/97 e sulla base dei criteri indicati nella direttiva n. 252 del 29.5.1998 concernente l'utilizzazione per l'anno 1998 delle disponibilità finanziarie del "fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa", sono stati assegnati a questo ufficio fondi per interventi integrativi sui disabili pari a £. 3 miliardi cosi distinti:

£ 1 miliardo e 500 milioni (spese per attrezzature tecniche per i sussidi didattici etc. ...)

£ 1 miliardo e 500 milioni (spese per la sperimentazione nelle classi con alunni handicappati). Tali fondi da assegnare alle SS.LL. sono finalizzati al finanziamento di progetti volti a sperimentare modelli efficaci di integrazione di alunni in situazione di handicap nelle classi ordinarie ed ad assicurare il successo formativo di alunni con particolari forme di handicap, ai sensi dell'art.40 comma 3 legge 27.12.1997 n. 449.

Le modalità di formulazione e di presentazione dei progetti e degli interventi suindicati sono stabilite dall'art. 43 del decreto ministeriale n. 331 del 24 luglio 1998.

Si precisa che le suindicate somme sono aggiuntive rispetto agli stanziamenti già assegnati alle SS.LL. per gli interventi di cui alla lettera a) del paragrafo 1 ("Interventi prioritari") della citata direttiva n. 252.

Tali somme, che sono state iscritte sui seguenti capitoli di spesa (e.f. 1998) 1149 - 1150 - 6791 - 6798 - 6792 - 6799 - 6793 - 6800 - 6794 - 6801 - 6795 - 6802 - 6796 - 6803, potranno consentire di fronteggiare anche le situazioni di disagio che si sono determinate in alcune province soprattutto in relazione alla presenza di alunni in situazione di handicap in classi particolarmente numerose.

Le SS.LL. faranno pervenire a questo ufficio le motivate richieste di finanziamento per gli interventi suindicati entro il 10 novembre 1998 - via Ippolito Nievo, 35 - 00153 Roma (fax 06/58495989).

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.