Circolare MPI 09.10.1998, n. 411

"Il 900. I giovani e la memoria" - Progetto destinato agli studenti delle scuole secondarie di II grado - Anno scolastico 1998/99 - Legge 440/97.

Con riferimento al sessantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia e all'opportunità di richiamare l'attenzione dei giovani sul contesto storico in cui nacquero e sulle conseguenze a cui dettero origine gli eventi ad esse collegati, il Ministero della P.I., accogliendo l'invito del Presidente della Camera On. Luciano Violante, ha predisposto un apposito finanziamento (all'interno delle risorse della Legge 440 del 10 dicembre 1997, concernente l'istituzione del fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi) per i progetti che affrontino - nei modi e con gli strumenti appropriati - le problematiche connesse e che prevedano, come conclusione dell'itinerario formativo, la visita ad uno dei campi di sterminio nazisti.

Il progetto potrà essere elaborato anche con la collaborazione o l'intesa con altre istituzioni scolastiche, anche mediante accordi di rete e con altri soggetti (Enti locali, Istituti di ricerca, Istituti universitari, altri) che partecipino a vario titolo all'iniziativa.

Il progetto stesso, approvato dagli organi competenti della Scuola secondaria di II grado, dovrà contenere l'indicazione dei destinatari dell'iniziativa, degli obiettivi educativi e didattici della stessa, delle sue modalità di realizzazione, dei tempi di svolgimento, della destinazione della visita, precisandone anche la durata e il periodo. Dovrà, inoltre contenere la previsione di spesa per singole voci e i contributi di altri enti.

I progetti, che dovranno comunque essere elaborati osservando, ai fini organizzativi, la normativa vigente in materia di gite e viaggi di istruzione (C.M. 623 del 2.10.1996), saranno presentati al Provveditorato agli Studi di competenza entro il 30 novembre p.v..

La valutazione dei progetti e la loro eventuale selezione, stante la limitatezza dei fondi che è stato possibile destinare all'iniziativa - motivo per cui si ritiene di delimitarne l'ambit