Circolare MPI 23.11.1998, n. 459

Progetto per l'insegnamento della lingua straniera - Piano di formazione per gli anni scolastici 1998/99 e 1999/2000.

Linee generali

Le esperienze finora realizzate nel campo della formazione in servizio dei docenti di scuola elementare hanno consolidato un complesso di competenze culturali e didattiche e di strutture organizzative diffuse su tutto il territorio nazionale, che hanno permesso di assicurare una offerta delle lingue straniere al 75% della popolazione scolastica delle classi 3e, 4e e 5e.

Premesso che si confermano le indicazioni contenute nella C.M. 478 del 7.8.1997 sulla adozione di modelli organizzativi flessibili "per consentire la partecipazione del maggior numero di alunni all'insegnamento della lingua straniera", al fine di garantire l'ulteriore sviluppo di tale insegnamento, nell'attuale quadro normativo, in attesa dei tempi necessari perché diventi operativo l'ingresso degli insegnanti laureati in Scienze dell'Educazione, la formazione in servizio mediante i corsi autorizzati dal Ministero resta un cardine essenziale al quale fare riferimento, sia pure in termini innovativi che tengano conto dei seguenti obiettivi prioritari:

- l'incremento del numero dei docenti formati per l'attuazione dell'insegnamento nelle aree in cui non viene ancora erogato;

- il mantenimento della quota di docenti disponibili anche nelle aree ad elevata offerta, per garantire la continuità dei progetti;

- l'integrazione fra le azioni di sviluppo curricolare delle lingue e i progetti realizzati con le CC.MM. n. 347e 410/98 mediante interventi formativi;

- il rinnovamento delle metodologie e l'utilizzo nell'insegnamento di strumentazioni tecnologiche;

- il miglioramento delle abilità audio-orali degli alunni in lingua straniera.

La molteplicità delle questioni e le particolarità che esse assumono in contesti differenziati richiedono pertanto una visione aperta, che renda possibile realizzare un progetto integrato di formazione con una pluralità di interventi, coerentemente ancorati alle linee pedagogiche e culturali definite in qu