Circolare MPI 17.11.1998, n. 454

D.M. n. 354 del 10 agosto 1998 - Costituzione di ambiti disciplinari per aggregazione di classi di concorso finalizzata allo snellimento delle procedure concorsuali ed altre procedure connesse. Chiarimenti.

Si comunica che il D.M. n. 354 del 10.08.1998, di cui all'oggetto, registrato dalla Corte dei Conti il 05.10.1998, reg. 1 P.I., fg. 298 ed il D.M. n. 448 del 10.11.1998, di integrazione al D.M. n. 354 medesimo, saranno pubblicati nel S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 270 - Serie Generale - del 18 novembre 1998 unitamente al D.M. n. 357 dell'11.08.1998, concernente i programmi e le prove d'esame dei concorsi a cattedre e a posti nelle scuole secondarie ed al D.M. n. 396 del 24.09.1998, relativo all'approvazione della tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili nei concorsi, per esami e titoli, per l'accesso ai ruoli del personale docente delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado.

Rispetto al testo del citato D.M. 354/1998, precedentemente divulgato con C.M. n. 359 del 12.08.1998, si segnala la seguente integrazione all'art. 5, dopo il comma 4 riguardante i soli docenti tecnico - pratici:

"5 - I docenti non di ruolo, in possesso di idoneità per una delle classi di concorso aggregate ne: nuovo ambito disciplinare conseguono le altre idoneità mediante superamento di tutte le prove d'esame previste nel medesimo ambito, non applicandosi ad essi la predetta tabella di corrispondenza, di cui all'allegato 2".

Premesso che i partecipanti alle procedure concorsuali ai fini dell'immissione in ruolo debbono sostenere tutte le prove obbligatorie ed aggiuntive previste nel provvedimento, si ritiene opportuno fornire chiarimenti sugli effetti della nuova disciplina, per il conseguimento delle abilitazioni, comprese in ciascun ambito disciplinare, nei confronti delle differenti categorie di destinatari delle disposizioni in esso contenuto.

Docenti di ruolo

1. Ambiti disciplinari dall'1 al 5: la corrispondenza tra abilitazioni ed ambiti disciplinari ha efficacia immediata. Pertanto, i beneficiari possono partecipare alle procedure di mobilità professionale (passaggi di cattedra, di ruolo ed utilizzazioni) per il prossi