IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 03.11.1998, prot. n. 31806

Accordo collettivo quadro per la costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie per il personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni e per la definizione del relativo regolamento elettorale stipulato il 7.8.98. Costituzione delle R.S.U. nel comparto scuola.

L'accordo indicato in oggetto pubblicato sul S.O. n. 150 alla G.U. del 5.9.98, n. 270, prevede, per il personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni, la costituzione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (R.S.U.) nei luoghi di lavoro.

L'art. 2, comma 4, del medesimo accordo demanda a eventuali successivi singoli accordi di comparto la definizione di alcuni aspetti per adattare le regole generali alle particolari esigenze delle amministrazioni di riferimento.

Per il comparto scuola poiché non risulta, a tutt'oggi, definito alcun accordo integrativo tra ARAN e OO.SS., valgono le regole generali dell'accordo quadro del 7 agosto 1998, che, all'art. 2, comma 1, prevede che le R.S.U. vadano costituite "presso le sedi individuate dai contratti o accordi collettivi nazionali come livelli di contrattazione collettiva integrativa", vale a dire, nella situazione attuale, negli Uffici Scolastici Provinciali.

Per quanto concerne le modalità di svolgimento delle operazioni elettorali e gli adempimenti dell'amministrazione si rinvia al regolamento elettorale di cui alla parte II dell'accordo Collettivo Quadro citato in oggetto, alla nota dell'Aran del 25 settembre 1998, n. 5831, con particolare attenzione al punto 5, e alla nota del 25 settembre 1998, n. 5883.

Al fine di consentire il buon esito delle operazioni elettorali si invitano le SS.LL. a svolgere con la massima cura tutti gli adempimenti di propria competenza e a trasmettere tempestivamente i risultati elettorali, secondo le modalità indicate nel punto 6 della predetta nota n. 5831, oltre che all'Aran, anche a questo ufficio di Gabinetto.

Si ringrazia per la collaborazione e si rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.