Circolare MPI 25.11.1998, n. 461

Corsi di formazione per il conferimento della qualifica dirigenziale ai capi di istituto con rapporto di lavoro a tempo indeterminato - D.M. 5 agosto 1998 - Istruzioni operative.

1. Il progetto di formazione dei capi d'istituto nel quadro dello sviluppo dell'autonomia delle istituzioni scolastiche

L'autonomia delle istituzioni scolastiche, introdotta dall'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59, costituisce una delle innovazioni più significative del più generale disegno di riforma mirato allo sviluppo del sistema scolastico nazionale.

L'autonomia pone le condizioni giuridiche e organizzative per l'espressione della progettualità delle scuole, che si concretizza nell'elaborazione e nell'esplicitazione di un'offerta formativa capace di coniugare efficacemente le finalità del sistema nazionale con i bisogni educativi della comunità sociale locale e dei singoli allievi. Essa al contempo richiede, per l'adeguata utilizzazione delle nuove opportunità e per la traduzione in concreti progetti operativi, la piena valorizzazione delle risorse disponibili.

Nella qualificazione delle risorse umane, un ruolo determinante è svolto dalla formazione, che consente di costruire e consolidare le competenze necessarie per l'efficace esercizio delle nuove professionalità nel contesto dell'autonomia.

I corsi di formazione dei capi d'istituto per l'accesso alla qualifica dirigenziale assumono in quest'ottica un rilievo particolare, in considerazione del profilo e dello status professionale definito dal D. Lgs. n.59/1998, che valorizza le funzioni del dirigente scolastico in ordine alla qualificazione dell'offerta formativa e alla promozione del successo scolastico.

Il complesso procedimento di formazione avviato è finalizzato ad accompagnare e sostenere il passaggio dei capi d'istituto ad una nuova e diversa identità professionale, che comporta più elevate competenze nell'organizzazione del servizio scolastico, unanimemente considerato di importanza fondamentale per la comunità sociale. Il complesso delle riforme in atto è infatti finalizzato ad incrementare i livelli di efficacia e di efficienza del sistema scolastico, nell