Circolare MPI 10.11.1998, n. 446

Problematiche concernenti i finanziamenti della legge 440/97- Risposte a quesiti.

Pervengono da parte di Provveditori agli studi quesiti in ordine ai finanziamenti per la realizzazione della sperimentazione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e per le iniziative di formazione e aggiornamento mirate alla diffusione della cultura dell'autonomia, in applicazione della legge n. 440/97.

Le questioni sollevate possono essere riassunte nel seguente modo:

1. assegnazioni dei finanziamenti effettuate dagli Uffici centrali;

2. modalità di utilizzo dei finanziamenti destinati ai nuclei dell'autonomia;

3. finanziamenti destinati alle iniziative complementari e integrative a favore degli studenti della scuola secondaria superiore, di cui al D.P.R. 567/96.

1. Assegnazioni finanziamenti effettuate dagli uffici centrali

Il piano di finanziamento di cui alla lettera circolare n. 27814 del 19 maggio 1998 ha previsto uno stanziamento complessivo di 237,368 miliardi. Esso va ad aggiungersi agli altri fondi (quali ad es.: educazione alla salute, educazione degli adulti, prestazioni professionali, I.D.E.I, etc.) che già pervengono alle scuole consentendo a esse di integrarli in un progetto complessivo.

Il predetto stanziamento è stato distribuito dagli Uffici centrali (fine settembre 1998) ai Provveditori agli Studi, secondo la seguente ripartizione:

125,7 miliardi per progetti finalizzati all'autonomia scolastica. Tale stanziamento - tratto sui capitoli di nuova istituzione 1087 (elementari), 1086 (I° grado), 1089 (classica), 1090 (tecnica), 1093 (professionali), 1097 (artistica) - riguarda le scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, con esclusione dei Conservatori e delle Accademie;

40 miliardi per iniziative complementari e integrative a favore degli studenti della scuola secondaria superiore, di cui al D.P.R.567/96. I capitoli di bilancio del Ministero della Pubblica Istruzione su cui sono tratte le risorse in questione sono i seguenti: 2332 (classica), 2553 (tecnic