IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 30.03.1998, n. 158

Applicazione dell'art. 307 del decreto-legge n. 297 del 14.4.1994. Conferimento dell'incarico di Coordinatore per l'Educazione Fisica e Sportiva, suoi compiti e funzioni. Modifiche e integrazioni della C.M. n. 438 del 3.12.196, della C.M. n. 22 del 23.1.1980 e della C.M. n. 79 del 5.3.1985.

Premessa

L'applicazione dell'art. 21 della legge n. 59 del 15.3.97 postula che ogni scuola, tramite l'autonomia, persegua la massima flessibilità e tempestività di iniziativa, la valorizzazione delle risorse locali e, insieme, la riconoscibilità, della dimensione europea, nazionale e locale. Una tale innovazione è particolarmente rilevante nel settore dell'Educazione Fisica e Sportiva.

Dopo l'emanazione della Direttiva 133, del 3 aprile 1996 e del D.P.R. 567 del 10 ottobre 1996, la scuola oltre che come sede dove l'istruzione degli studenti deve realizzarsi in un contesto professionalmente e tecnicamente attrezzato, si riconosce come il principale spazio di crescita umana, civile e professionale dello studente, un centro permanente di vita culturale e sociale per i giovani, in cui non possono che inserirsi come fondamentali le iniziative relative all'educazione fisica e sportiva.

Con un capovolgimento degli attuali postulati amministrativi e burocratici nel nuovo sistema delle autonomie sancito dalla Legge 59/97, si amplifica l'iniziativa delle scuole e solo gli obiettivi finali ed intermedi e gli standard formativi, saranno dati ed uguali per tutti, onde consentire l'unità nazionale del sistema.

Altrettanto nuovo il concetto per cui tutto ciò che si svolge a scuola sulla base di progetti educativi, chiunque ne sia l'attore deve considerarsi attività scolastica. Tramite l'autonomia la scuola si candida ad interagire da protagonista con le autonomie locali, i settori economici e produttivi, gli enti pubblici e le associazioni del territorio.

L'opportunità di una non più rimandabile valorizzazione dell'insegnamento di educazione motoria, fisica e sportiva e del riconoscimento del suo determinante ruolo educativo nel curricolo delle scuole di ogni ordine e grado, come pure le innovazioni introdotte dal protocollo di intesa tra il Ministero della P.I. ed il C.O.N.I. del 12.3.1997, vedono nei Coordinatori per l'Educazione Fisica e Sp

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.