Circolare MPI 10.03.1998, n. 127

Conto consuntivo delle istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado e dei distretti scolastici per l'esercizio finanziario 1997 - Istruzioni amministrativo-contabili varie. (Economie per supplenze brevi e saltuarie - Nuove ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali - Scritture contabili consegnatari).

a) Conto consuntivo 1997

Si confermano, per la compilazione del conto consuntivo dell'esercizio finanziario 1997 delle istituzioni scolastiche, artistiche ed educative di ogni ordine e grado e dei distretti scolastici, le disposizioni e le indicazioni operative e procedurali contenute nella C.M. n. 180 del 15.3.1997con le seguenti variazioni:

1. Adempimenti

Ai sensi dell'art. 52 del Decreto interministeriale del 28 maggio 1975, il Consiglio di Circolo o di Istituto delibera il conto consuntivo relativo all'esercizio finanziario 1997, che deve essere trasmesso (il Mod. A in triplice copia) corredato della documentazione di cui alla C.M. n.180/97 e dei nuovi modelli B)-C)-D)-E)-F) e G), acclusi alla presente circolare, al Provveditore agli Studi per l'approvazione entro il 31 marzo 1998.

2. Circoli didattici con sezioni di scuola materna ; istituti comprensivi; istituti di istruzione secondaria superiore funzionanti con sezioni di scuola di diverso ordine

Il conto consuntivo dei circoli didattici presso cui funzionano sezioni di scuola materna statale deve ricomprendere anche la gestione finanziaria e contabile riferita al funzionamento della scuola materna statale, iscrivendo i totali negli specifici articoli dei capp. 23/1-E e 19/1-U. A giustificazione delle poste ivi iscritte, il circolo didattico compila e allega al documento di consuntivo un prospetto dimostrativo con l'indicazione analitica delle voci che compongono le varie entrate e spese, nonché una relazione sul programma svolto nel corso dell'esercizio finanziario.

Allo stesso modo si procede per quanto riguarda gli istituti comprensivi e degli istituti di istruzione secondaria superiore funzionanti con sezioni di scuola di ordine diverso. I totali della gestione finanziaria e contabile riferita al funzionamento delle suddette "sezioni" vanno iscritti negli specifici articoli dei capp. 23/E e 19/U del conto consuntivo dell'istituzione scolastica "madre".