IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 06.03.1998, n. 107

Normativa sull'autocertificazione.

Com'è noto, con la legge n. 127 del 15 maggio 1997 sono state emanate ulteriori norme sulla semplificazione della documentazione amministrativa e sull'autocertificazione. In particolare gli artt. 2 e 3 della legge n. 127/97 citata hanno dettato disposizioni in materia di certificazione anagrafica e di dichiarazioni sostitutive che sono di immediata applicazione, comportando, in caso di inosservanza, violazione dei doveri d'ufficio (vedi ad esempio art. 3, comma 4).

Poiché sono pervenute, per le vie brevi, segnalazioni di mancato rispetto della predetta normativa da parte di qualche dirigente scolastico, si prega di richiamare l'attenzione dei Capi d'istituto della provincia sulla inderogabilità della normativa stessa che ha costituito puntuali diritti in favore dei fruitori del servizio scolastico e del personale dipendente.

Sembra comunque il caso di ricordare che i processi innovatori in atto caratterizzano la figura del dirigente scolastico anche per la capacità di utilizzare tutti gli strumenti di carattere normativo e organizzativo idonei a consentire la snellezza e la celerità delle procedure ai fini della maggiore efficienza ed efficacia del servizio.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.