IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 08.05.1998, n. 220

CCNL per l'applicazione sperimentale degli artt. 27, comma 4, e 77 del CCNL Scuola del 4 agosto 1995.

1. Premesse

Il contratto collettivo nazionale di lavoro in oggetto è stato sottoscritto dall'ARAN e dalle parti sociali indicate nel verbale di sottoscrizione il 26 febbraio scorso ed esso è vincolante per le parti a decorrere dal giorno successivo alla sottoscrizione.

Si ritiene opportuno, per rendere tempestiva ed efficace l'applicazione dell'accordo in tutte le istituzioni scolastiche, nell'anno scolastico, illustrare il contenuto dell' accordo medesimo.

2. Risorse

Le risorse finanziare destinate a dare attuazione all'accordo negoziale in argomento - che ammontano complessivamente a circa 200 miliardi - provengono in parte da specifici accantonamenti di risorse contrattuali del comparto e in parte dall'abolizione dei ratei di stipendio previsti dall'art. 67 del CCNL/1995.

Le predette risorse verranno quanto prima assegnate:

- ad ogni istituzione scolastica ed educativa in proporzione al numero dei dipendenti in servizio; ad ogni Provveditorato agli studi in funzione del numero di dirigenti scolastici e di responsabili amministrativi in servizio nell'ambito della provincia; a questo Ministero, per la gestione dei compensi destinati ai direttori, ai direttori amministrativi ed ai responsabili amministrativi delle Accademie e dei Conservatori di musica.

3. Finalità dell'accordo

a) Avvio del processo di autonomia

I fondi in questione saranno utilizzati, secondo l'art. 3 del presente accordo, sulla base di decisioni assunte dalle singole istituzioni scolastiche ed educative con le stesse modalità di gestione del fondo di istituto previste dall'art. 72 del CCNL/1995, per riconoscere prestazioni professionali specificamente connesse all'avvio del processo di autonomia didattica ed organizzativa e le relative attività di progettazione.

Tali risorse entreranno a far parte del fondo d

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.