IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPIMURST 16.07.1998, n. 312

Accordo quadro sull'educazione al patrimonio culturale.

Nell'ambito dei rapporti di collaborazione tra il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e questo Ministero, finalizzati alla valorizzazione del bene culturale quale fattore di crescita del Paese, è stato sottoscritto in data 20.3.98, un Accordo quadro, con il quale i due Ministeri si impegnano ad attivare un Sistema nazionale di educazione al patrimonio culturale.

Tale Sistema Nazionale si realizzerà attraverso l'istituzione - da parte del Ministero dei Beni Culturali - di Servizi Educativi del Museo e del Territorio presso i Musei e le Soprintendenze e presso i Musei di Enti locali eventualmente collegati in rete e mediante la progettazione di percorsi formativi a cura delle singole Istituzioni scolastiche.

Detti Servizi Educativi privilegeranno, infatti, il rapporto con le Istituzioni scolastiche, le quali, in attuazione di quanto previsto dal D.M. n. 251 del 29 maggio 1998 sulla sperimentazione della autonomia didattica ed organizzativa, elaboreranno congiuntamente progetti annuali o pluriennali sperimentali finalizzati alla conoscenza ed all'uso responsabile del patrimonio culturale.

I progetti articolati in finalità, obiettivi, contenuti, strategie e strumenti dovranno essere concordati tra le Scuole e le Soprintendenze entro la fine dell'anno scolastico precedente l'anno in cui sarà attivato il progetto stesso.

Nel trasmettere copia del citato Accordo quadro si raccomanda la più ampia e puntuale diffusione della presente Circolare a tutte le Istituzioni scolastiche.

 

Allegato - Testo dell'Accordo quadro

Art. 1

Il Ministero per i Beni Cultuali e Ambientali e il Ministero della Pubblica Istruzione, in considerazione del diritto di ogni cittadino ad essere educato alla conoscenza e all'uso responsabile del patrimonio culturale, si impegnano a mettere a disposizione strutture, risorse ed attività per il conseguimento degli obiettivi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.